Ipovisione

L’ipovisione è una condizione di acutezza visiva molto limitata che ha notevoli conseguenze sulla vita quotidiana. Può essere causata da vari fattori (siano essi congeniti o acquisiti). La vista si può ridurre fortemente in seguito a patologie che possono colpire diverse strutture oculari, che vanno dalla cornea alla retina, fino al nervo ottico.

L’ipovisione può essere associata a malattie che provocano una riduzione del campo visivo. Ad esempio, nel caso del glaucoma avanzato, che danneggia il nervo ottico, è come se si guardasse attraverso un tubo; oppure si può essere colpiti da patologie della macula, la zona centrale della retina (la più comune è la degenerazione maculare senile, che provoca la perdita della visione centrale). L’ipovisione grave può degenerare in cecità, che può essere parziale o totale.

Modus Operandi

idrofile (morbide), gas permeabili (semi-rigide) rigide; monofocali (solo da lontano) multifocali (per vedere a tutte le distanze). Lenti per cheratocono, per afachia ecc. Scegliamo e consigliamo i migliori prodotti per conservare, umettare, disinfettare le vostre lenti. Prepariamo un protocollo personalizzato per ogni singolo portatore. Quella delle lenti a contatto deve essere un’esperienza di comfort e di benessere visivo. Applichiamo da oltre trent’anni.